Leggi questo testo che parla delle tradizioni italiane legate al Natale e al Capodanno, poi fai gli esercizi che seguono.

Natale:

I bambini aspettano Babbo Natale che porta i doni, insieme agli adulti addobbano l’albero di Natale e fanno il presepe e la notte di Natale aprono i regali sotto l’albero. Su quasi tutte le tavole, durante il pranzo del 25 dicembre, si trovano il tacchino farcito, il pollo arrosto e altre specialità regionali. Questa è un’occasione per stare insieme a tutta la famiglia e festeggiare. I dolci tipici sono: il panettone, il pandoro e il torrone bianco e di cioccolato.

Epifania:

Il 6 gennaio i bambini appendono le calze al camino e aspettano che durante la notte arrivi la Befana, una vecchietta che vola sulla scopa e che porta dolci ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi.

Capodanno:

(Capo d’anno) è il primo giorno dell’anno.
È un’occasione per celebrare la notte di passaggio tra il 31 dicembre e il 1º gennaio e molti italiani festeggiano con un cenone di fine d’anno: una ricca cena fatta di antipasti, primi e secondi generalmente di pesce, molti dolci e lo spumante per brindare al nuovo anno.
In occasione di questa celebrazione, in molte città si sparano i tradizionali fuochi artificiali.
La tradizione vuole che durante il cenone di fine d’anno gli italiani a mezzanotte mangino le lenticchie come augurio di ricchezza per l’anno nuovo. Un’altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio in segno di buon auspicio.

Esercizio 1:

Abbina le parole (numeri) alle loro definizioni (lettere) e poi guarda la soluzione in fondo alla pagina:

1. doni
2. addobbare
3. presepe
4. appendere
5. scopa
6. spumante
7. brindare
8. lenticchie

a. oggetto per spazzare i pavimenti, costituito da un manico e una spazzola

b. regali

c. fare un brindisi, bere augurando salute

d. rappresentazione della nascita di Gesù

e. semi commestibili di forma tonda e schiacciata

f. adornare, decorare, abbellire

g. fissare qualcosa in alto o su una parete

h. vino bianco o rosato con una spuma abbondante e leggera

Esercizio 2:

Vero o Falso?

  1. A Natale i bambini trovano i regali dentro la calza
  2. Il pranzo di Natale è molto importante per la famiglia
  3. La Befana è una vecchia cattiva
  4. Il cenone di Capodanno è il 1° gennaio
  5. Le lenticchie si mangiano a mezzanotte
  6. Baciarsi sotto il vischio porta fortuna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOLUZIONI:

Esercizio 1:     1 – b / 2 – f / 3 – d / 4 – g / 5 – a / 6 – h / 8 – e /

Esercizio 2: 1 Falso (sotto l’albero) / 2 Vero / 3 Falso (è una vecchia che porta  regali) / 4 Falso (il cenone è la sera del 31 dicembre, l’ultima sera dell’anno) / 5 Vero / 6 Vero

Buon Natale a tutti!!

 

 

Teacher Silvia

about me

I live in a town near Rome, the city that I love for its peculiar atmosfere and its precious heart. I lived in another fantastic city, London, for five years and it was such an enriching experience which I will never forget. I have in-depth experience teaching Italian as a Second and Foreign Language both in presence and online. Graduate in Italian Language and Literature in Rome at La Sapienza University, I have the DITALS Certification in Teaching Italian as a Second and Foreign Language by the University of Siena. I have taught Italian as a Second Language since 2003 in various contexts: intensive standard Italian courses, individual tuition, CELI and CILS Exam Preparation Courses, Business courses and online courses via Skype and have extensive knowledge of teaching adults of different ages, backgrounds and levels of competence. I'm passionate about my work because I love my native language and I also love the fact that people find Italian and Italy so interesting and beautiful. I think learning a foreign language is an exciting and challenging way to travel across a culture while enjoying yourself along the journey.

Start your journey

“Learning another language is like becoming another person”.

Haruki Murakami

Copyright 2017, monica. All Right Reserved.