Leggi questo testo che parla delle tradizioni italiane legate al Natale e al Capodanno, poi fai gli esercizi che seguono.

Natale:

I bambini aspettano Babbo Natale che porta i doni, insieme agli adulti addobbano l’albero di Natale e fanno il presepe e la notte di Natale aprono i regali sotto l’albero. Su quasi tutte le tavole, durante il pranzo del 25 dicembre, si trovano il tacchino farcito, il pollo arrosto e altre specialità regionali. Questa è un’occasione per stare insieme a tutta la famiglia e festeggiare. I dolci tipici sono: il panettone, il pandoro e il torrone bianco e di cioccolato.

Epifania:

Il 6 gennaio i bambini appendono le calze al camino e aspettano che durante la notte arrivi la Befana, una vecchietta che vola sulla scopa e che porta dolci ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi.

Capodanno:

(Capo d’anno) è il primo giorno dell’anno.
È un’occasione per celebrare la notte di passaggio tra il 31 dicembre e il 1º gennaio e molti italiani festeggiano con un cenone di fine d’anno: una ricca cena fatta di antipasti, primi e secondi generalmente di pesce, molti dolci e lo spumante per brindare al nuovo anno.
In occasione di questa celebrazione, in molte città si sparano i tradizionali fuochi artificiali.
La tradizione vuole che durante il cenone di fine d’anno gli italiani a mezzanotte mangino le lenticchie come augurio di ricchezza per l’anno nuovo. Un’altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio in segno di buon auspicio.

Esercizio 1:

Abbina le parole (numeri) alle loro definizioni (lettere) e poi guarda la soluzione in fondo alla pagina:

1. doni
2. addobbare
3. presepe
4. appendere
5. scopa
6. spumante
7. brindare
8. lenticchie

a. oggetto per spazzare i pavimenti, costituito da un manico e una spazzola

b. regali

c. fare un brindisi, bere augurando salute

d. rappresentazione della nascita di Gesù

e. semi commestibili di forma tonda e schiacciata

f. adornare, decorare, abbellire

g. fissare qualcosa in alto o su una parete

h. vino bianco o rosato con una spuma abbondante e leggera

Esercizio 2:

Vero o Falso?

  1. A Natale i bambini trovano i regali dentro la calza
  2. Il pranzo di Natale è molto importante per la famiglia
  3. La Befana è una vecchia cattiva
  4. Il cenone di Capodanno è il 1° gennaio
  5. Le lenticchie si mangiano a mezzanotte
  6. Baciarsi sotto il vischio porta fortuna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SOLUZIONI:

Esercizio 1:     1 – b / 2 – f / 3 – d / 4 – g / 5 – a / 6 – h / 8 – e /

Esercizio 2: 1 Falso (sotto l’albero) / 2 Vero / 3 Falso (è una vecchia che porta  regali) / 4 Falso (il cenone è la sera del 31 dicembre, l’ultima sera dell’anno) / 5 Vero / 6 Vero

Buon Natale a tutti!!

 

 

Teacher Silvia

about me

I live in a town near Rome, the city that I love for its special atmosphere and its unique soul. I lived in another fantastic city, London, for five years and it was an incredibly enriching experience that I will never forget. I have in-depth experience teaching Italian as a Second and Foreign Language both in person and online. I graduated from La Sapienza University in Rome with degrees in Italian Language and Literature and I recived the DITALS Certification in Teaching Italian as a Second and Foreign Language from the University of Siena. I have taught Italian as a Second Language since 2003 in various contexts: intensive standard Italian courses, individual tcourses, CELI and CILS exam preparation courses, business courses and online courses via live video calls. I have extensive experience in teaching adults of different ages, backgrounds and levels of competence. I’m passionate about my work because I love my native language and I also love the fact that people find Italian and Italy so interesting and beautiful. I think learning a foreign language is an exciting and challenging way to travel across a culture while enjoying yourself along the way.

Start your journey

“Learning another language is like becoming another person”.

Haruki Murakami

Copyright 2017, monica. All Right Reserved.