In questo esercizio devi scegliere la forma verbale giusta tra passato prossimo e imperfetto indicativo
Le soluzioni sono in fondo alla pagina
L’estate scorsa 1. siamo andati/andavamo in vacanza in Italia. Mia moglie 2. organizzava/ha organizzato tutto: 3. ha comprato/comprava i biglietti, 4. prenotava/ha prenotato l’albergo e 5. ha preparato/preparava i bagagli.
Mentre 6. eravamo/siamo stati all’aeroporto in fila al check-in 7. volevo/ho voluto preparare i miei documenti. 8. Ho cercato/cercavo il mio passaporto ovunque, nella valigia, nella borsa del computer, in tutte le tasche, ma niente da fare… Sparito! 9. Entravo/Sono entrato subito nel panico e mia moglie quando 10. mi vedeva/ha visto, mi 11. ha detto/diceva: “se stai cercando il tuo passaporto, stai tranquillo, l’ho preso io!”
12. Siamo arrivati/arrivavamo a Roma alle 5, il tempo 13. era/è stato bellissimo, 14. ha fatto/faceva caldo e noi 15. siamo stati/eravamo felici di iniziare la nostra vacanza in una delle più belle città del mondo.
16. Sapevo/Ho saputo che a Roma d’estate, in Agosto, la temperatura 17. poteva/ha potuto arrivare fino a 40 gradi, ma per fortuna l’estate scorsa 18. siamo stati/eravamo fortunati: minima 25, massima 31. La temperatura ideale per noi!
19. Conoscevamo/Abbiamo conosciuto già le piazze e i monumenti più famosi della città, così 20. abbiamo deciso/decidevamo di visitare dei posti diversi, meno noti e più particolari.
Alla fine posso dire che 21. era/è stata una vacanza interessante e rilassante allo stesso tempo in cui 22. abbiamo incontrato/incontravamo anche molte persone simpatiche.
LE SOLUZIONI SONO IN FONDO ALLA PAGINA
SOLUZIONI:
- siamo andati
- ha organizzato
- ha comprato
- ha prenotato
- ha preparato
- eravamo
- volevo
- Ho cercato
- Sono entrato
- ha visto
- detto
- Siamo arrivati
- era
- faceva
- eravamo
- Sapevo
- poteva
- siamo stati
- Conoscevamo
- abbiamo deciso
- è stata
- abbiamo incontrato
FAI UN ALTRO ESERCIZIO SULLA DIFFERENZA TRA PASSATO PROSSIMO E IMPERFETTO