carofiglioNel romanzo “Il silenzio dell’onda” vengono narrate le vicende di Roberto Marías e di Giacomo. Roberto è un maresciallo dei carabinieri in congedo e nella storia lo vediamo andare alle sedute di uno psichiatra, mentre Giacomo è un ragazzino timido che nel suo diario racconta i suoi sogni in cui lui, fuggendo dalla realtà, descrive le avventure immaginarie fatte insieme al suo cane parlante.
Nel passato di Roberto c’è un’ombra dalla quale l’uomo non riesce a liberarsi, si sente come sotto un’onda. Da qui il titolo del libro onda. Ma Roberto non riesce a sentire il rumore di quest’onda silenziosa perché si trova imprigionato come sotto una campana di vetro.
Riuscirà prima o poi a risentirne il fragore? Riuscirà a riascoltare il ricordo del suo passato?

Lo stile del libro essenziale, fluido ma nello stesso tempo avvincente, lo rende adatto anche a lettori non madrelingua.

Citazioni dal romanzo:

“Lei del resto dovrebbe sapere bene com’è, finire sotto una grande onda.
Si perde del tutto il senso della posizione. Non sai dov’è il sopra e dov’è il sotto. Non hai più nessun controllo dei movimenti e del tuo stesso corpo.
Come se le regole dello spazio fossero sospese?
Sì, esatto. Come se le regole dello spazio fossero sospese –  ripeté lentamente Roberto.
E come si fa a venirne fuori?
Bisogna aspettare che passi”.

Teacher Silvia

about me

I live in a town near Rome, the city that I love for its peculiar atmosfere and its precious heart. I lived in another fantastic city, London, for five years and it was such an enriching experience which I will never forget. I have in-depth experience teaching Italian as a Second and Foreign Language both in presence and online. Graduate in Italian Language and Literature in Rome at La Sapienza University, I have the DITALS Certification in Teaching Italian as a Second and Foreign Language by the University of Siena. I have taught Italian as a Second Language since 2003 in various contexts: intensive standard Italian courses, individual tuition, CELI and CILS Exam Preparation Courses, Business courses and online courses via Skype and have extensive knowledge of teaching adults of different ages, backgrounds and levels of competence. I'm passionate about my work because I love my native language and I also love the fact that people find Italian and Italy so interesting and beautiful. I think learning a foreign language is an exciting and challenging way to travel across a culture while enjoying yourself along the journey.

Start your journey

“Learning another language is like becoming another person”.

Haruki Murakami

Copyright 2017, monica. All Right Reserved.