Terre rare di Sandro Veronesi

Terre rare di Sandro Veronesi

In “Terre rare”, uscito per Bompiani nell’ottobre del 2014, torna Pietro Paladini, il protagonista di “Caos calmo”. Se in “Caos calmo” Paladini era immobile, seduto sulla panchina davanti alla scuola della figlia e faceva da centro narrativo a tutti gli avvenimenti del libro, otto anni dopo, invece, lo ritroviamo in perenne movimento. Ha lasciato Milano, ora è a Roma, ha cambiato lavoro, vende automobile in leasing, ha una nuova compagna.
In meno di un giorno a Piero Paladini succede di tutto. Credendosi braccato, fugge ma senza una destinazione precisa in mente e durante la fuga si trova ad affrontare varie difficoltà: gli ritirano la patente, perde il telefonino, la guardia di finanza gli perquisisce l’ufficio, la figlia diciottenne scappa di casa, litiga con fidanzata e perde il lavoro.
Addentrandoci nella lettura del romanzo capiamo come questo percorso di fuga sia in realtà un percorso di ritrovamento, una mappa interiore che Paladini aveva più o meno consapevolmente rimosso e di cui ora si trova a mettere insieme i pezzi.
C’è molto in questo libro oltre alla fuga, ci sono la famiglia, la ricerca, la finzione, il rimorso, la scoperta lenta di se stessi e tutto questo in situazioni al limite del grottesco e del tragicomico. Alla fine, forse, ci sarà anche la verità.
La trama è ricca di colpi di scena ma la bellezza di questo romanzo sta nella scrittura e nel ritmo della prosa.

Teacher Silvia

about me

I live in a town near Rome, the city that I love for its peculiar atmosfere and its precious heart. I lived in another fantastic city, London, for five years and it was such an enriching experience which I will never forget. I have in-depth experience teaching Italian as a Second and Foreign Language both in presence and online. Graduate in Italian Language and Literature in Rome at La Sapienza University, I have the DITALS Certification in Teaching Italian as a Second and Foreign Language by the University of Siena. I have taught Italian as a Second Language since 2003 in various contexts: intensive standard Italian courses, individual tuition, CELI and CILS Exam Preparation Courses, Business courses and online courses via Skype and have extensive knowledge of teaching adults of different ages, backgrounds and levels of competence. I'm passionate about my work because I love my native language and I also love the fact that people find Italian and Italy so interesting and beautiful. I think learning a foreign language is an exciting and challenging way to travel across a culture while enjoying yourself along the journey.

Start your journey

“Learning another language is like becoming another person”.

Haruki Murakami

Copyright 2017, monica. All Right Reserved.