Come prima cosa consiglio di trovare delle fonti affidabili e attendibili quando è possibile. Poi rivolgersi alla comunità online in un secondo momento e con il beneficio del dubbio.

  • Il primo suggerimento è usare un dizionario online come Garzanti. Garzanti Linguistica è infatti una casa editrice storica nella produzione di Dizionari caratterizzata da contenuti di qualità, rigore scientifico e capacità di innovazione.
  • Poi vorrei citare Collins, una delle principali case editrici di contenuti educativi e linguistici. Collins dizionario online contiene informazioni autorevoli sulla lingua, grazie all’uso estensivo di vasti database linguistici, sia in inglese che in altre lingue. Ecco come fare per la parola ‘casa’ per esempio: andate su Collins dictionary, cliccate sull’icona dell’audio/altoparlante e ripetete almeno tre volte cercando di imitare la pronuncia proposta.

  • YouGlish è un altro strumento utilissimo che ci permette di ascoltare la pronuncia di una parola selezionando brani da YouTube che la contengono. In questo senso il vantaggio è duplice poich>é possiamo facilmente alscoltare la pronuncia da più fonti (TEDtalk, video amatoriali, video pubblicitari, video professionali ecc…) e farci un’idea molto approfondita della pronuncia e delle sue potenziali inflessioni regionali. Ricortate sempre di selezionare la lingua dal menù a tendina prima di iniziare la ricerca della parola.
  • Di seguito vorrei proporre Forvo dizionario delle pronunce. Forvo è una banca dati online di pronunce compilata da persone madrelingua. Solo gli utenti iscritti possono aggiungere parole e registrare le pronunce e specificare la loro provenienza geografica. Si può facilemente comprendere come in realtà questo strumento non sia affatto autorevole, nel senso che non riporta la pronuncia ufficiale, al contrario di Collins, per esempio, ma rimane uno strumento utile per gli studenti e gli appassionati di lingua che vogliono curiosare tra le pronunce delle parole.
  • Da ultimo mi sentirei di consigliare alcune tecniche che possono aiutare a fare progressi con la pronuncia dell’italiano: ascoltare una frase breve o una parte di frase da un video con i sottotitoli (film, serie TV video YouTube ecc…), mettere in pausa e poi ripetere almeno tre volte. In questo modo si cerca di imitare non solo la pronuncia della singola parola ma soprattutto l’intonazione e il ritmo di intere frasi.

Teacher Silvia

about me

I live in a town near Rome, the city that I love for its special atmosphere and its unique soul. I lived in another fantastic city, London, for five years and it was an incredibly enriching experience that I will never forget. I have in-depth experience teaching Italian as a Second and Foreign Language both in person and online. I graduated from La Sapienza University in Rome with degrees in Italian Language and Literature and I recived the DITALS Certification in Teaching Italian as a Second and Foreign Language from the University of Siena. I have taught Italian as a Second Language since 2003 in various contexts: intensive standard Italian courses, individual courses, CELI and CILS exam preparation courses, business courses and online courses via live video calls. I have extensive experience in teaching adults of different ages, backgrounds and levels of competence. I’m passionate about my work because I love my native language and I also love the fact that people find Italian and Italy so interesting and beautiful. I think learning a foreign language is an exciting and challenging way to travel across a culture while enjoying yourself along the way.

Start your journey

“Learning another language is like becoming another person”.

Haruki Murakami

Copyright 2017, monica. All Right Reserved.